Regione Lazio

Richiedere l'accesso agli atti

Servizio per esercitare il proprio diritto a richiedere, prendere visione ed, eventualmente, ottenere copia dei documenti amministrativi. Accesso ai documenti amministrativi Legge n. 241/1990 e s.m.i. - Generale [OO-4S-PNRR STD25]

Accedi al servizio
immagine

A chi è rivolto

Chiunque abbia un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente a una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è richiesto l'accesso: si tratta di singole persone fisiche o giuridiche oppure di organizzazioni.

Descrizione

Può essere richiesta la consultazione o la copia di documenti amministrativi che il Comune ha creato o comunque custodisce legati all’interesse diretto, concreto e attuale di un soggetto per tutelare una situazione giuridicamente rilevante. Per documento amministrativo si intende ogni rappresentazione in qualsiasi formato e su qualsiasi supporto del contenuto di atti, anche interni o non relativi ad uno specifico procedimento, detenuti da una pubblica amministrazione e concernenti attività di pubblico interesse, indipendentemente dalla natura pubblicistica o privatistica della loro disciplina sostanziale.

Come fare

Presentare la richiesta on line compilando tutti i dati richiesti.

L'istanza dovrà contenere:

  • gli estremi del documento oggetto della richiesta, ovvero gli elementi che ne consentano l'individuazione;
  • la specifica e, ove occorra, la comprova dell'interesse connesso all'oggetto della richiesta.

In caso la richiesta non venga effettuata dal soggetto interessato ma da un soggetto delegato/procuratore/amministratore/curatore è necessario allegare la documentazione comprovante i propri poteri di rappresentanza del soggetto interessato (es. delega/procura/nomina).

    Cosa serve

    E' sufficiente accedere con identità digitale SPID, CIE o eIDAS.

    Cosa si ottiene

    L'accesso al documento richiesto.

    Tempi e scadenze

    30Giorni
    Disponibilità del documento

    Giorni massimi dalla data di richiesta

    Costi

    Non è previsto alcun costo per la consultazione o il rilascio in formato elettronico del documento richiesto. Nel caso di rilascio di copie è previsto, per il rimborso delle spese di riproduzione, un costo per l’interessato che verrà comunicato dal Comune dopo aver analizzato la richiesta.

    Accedi al servizio

    Puoi presentare la richiesta in formato digitale compilando il modello direttamente online.

    Vincoli

    Deve comunque essere garantito ai richiedenti l’accesso ai documenti amministrativi la cui conoscenza sia necessaria per curare o per difendere i propri interessi giuridici.

    Condizioni di servizio

    Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

    Contatti

    Unità organizzativa responsabile

    UFFICIO SEGRETERIA COMUNALE

    Piazza Leone XIII, 04010 - Maenza (LT)

    Pagina aggiornata il 22/10/2024

    Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

    Valutazione su 5

    Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

    Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

    Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

    Inserire al massimo 200 caratteri

    Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

    Spiacenti, non è stato possibile inviare la tua valutazione!